Cancellare una notizia da Internet

Cancellare una notizia da Internet

3 agosto 2017 2 Di Angelo Massaro

Come eliminare una notizia da google

Cancellare una notizia da Internet è impossibile, e questo è il caso di premetterlo. Casomai, ciò che puoi fare è oscurare la notizia, rendendola irraggiungibile agli utenti che accedono al web utilizzando il noto motore di ricerca Google: e non si tratta nemmeno di una missione facile, dato che per ottenere questo risultato devi fornire informazioni e giustificazioni più che valide a Big G.

Puoi infatti provare ad appellarti al diritto all’oblio, oppure denunciare una pagina che lede la tua immagine, o che diffonde i tuoi dati personali senza il tuo consenso.

Ma come fare? Oggi vedremo come cancellare una notizia da Internet nascondendola o chiedendone la rimozione.

Come cancellare una notizia da Internet?

Sei un professionista che ha rilasciato una intervista, e la suddetta è stata ripresa da altri siti web? Non è raro che tu possa essertene pentito a posteriori, magari perché hai riportato delle informazioni di cui non ti eri accertato, e che si sono rivelate false.

E ora quelle notizie ti tormentano perché – se fai il cosiddetto ego-googling (ovvero cerchi il tuo nome su Google) – la prima cosa che spunta insieme al tuo nome è proprio quell’intervista.

diritto oblio rimozione notizia privacy

diritto oblio rimozione notizia privacy

E questo provoca un danno alla tua immagine. In questo caso rivolgerti a Google non ti servirà a nulla: l’unico modo che hai per cancellare la notizia da Internet, è scrivere al sito che la ospita e chiederne la rimozione, motivando le tue ragioni.

Come oscurare una notizia da Google?

Sappi che puoi richiedere a Google di oscurare una notizia: se la tua richiesta verrà accolta (e non è facile), la suddetta verrà deindicizzata dalle pagine del motore di ricerca, ma rimarrà comunque in rete. Google, infatti, non può obbligare nessuno a cancellare una notizia da Internet.

In compenso, però, nessuno potrà più trovarla quando cercherà il tuo nome sul motore di ricerca. Come fare? Puoi ad esempio richiedere la rimozione appellandoti al diritto all’oblio, nel caso si tratti di vecchie informazioni che contengono inesattezze sul tuo conto e che violano le leggi sulla privacy. E puoi fare la medesima cosa nel caso il suddetto contenuto dovesse risultare illegale.

Ad ogni modo, Google raramente concede questa opportunità, per rispettare anche il diritto degli altri utenti alla libera informazione. Tu comunque puoi provare a richiedere a Google di cancellare una notizia dalle sue pagine, partendo dalla sua pagina ufficiale per la rimozione dei dati https://support.google.com/websearch/answer/2744324 e successivamente affrontando la procedura guidata a seconda del tuo caso.

Cancellare una notizia da Internet: altre cose da sapere

Spesso le notizie più imbarazzanti che trovi collegate al tuo nome, facendo una ricerca su Google, sono quelle legate al tuo passato, e dunque all’utilizzo di vecchie piattaforme social come MySpace o altre simili.

In questo caso, le notizie spiccano per via del forte ranking di quel sito, dunque è assolutamente il caso che tu acceda al tuo account e provveda alla loro rimozione, oppure cancellando direttamente il tuo account su quella piattaforma.

Se le notizie provengono dal tuo account Facebook, invece, assicurati di aver impostato i corretti livelli di privacy, e di aver cancellato i post o le foto pubbliche compromettenti.

In genere, quando ti muovi su Internet, il consiglio è di lasciare poche tracce utilizzando il tuo nome reale. Quando ad esempio ti iscrivi ad un forum o ad una piattaforma, fallo utilizzando uno pseudonimo ed una mail secondaria, per la quale vale la stessa regola.

E quando cerchi di capire come cancellare una notizia da Internet muovendo la tua richiesta a Google, rivolgerti ad un assistente legale specializzato potrebbe aumentare le tue chance di successo, in quanto il motore di ricerca è particolarmente attento alla correttezza delle procedure, e potrebbe ignorare la tua richiesta nel caso tu abbia commesso anche il minimo errore.


Chiarimenti e info :

The following two tabs change content below.
Angelo Massaro
Legal Expert Cybercrime - Cybersecurity lawyer - primo classificato Seo Contest #Semrush #PrimialPrimo
Angelo Massaro

Ultimi post di Angelo Massaro (vedi tutti)