Gestire una crisi di web reputation

Gestire una crisi di web reputation

22 aprile 2018 0 Di Gabriele Li Mandri

Web Reputation: cos’è, come gestirla e perché è così importante?

Cos’è la web reputation? Oggi la rete può rappresentare per le aziende un vero e proprio terreno di conquista, ma anche un sanguinoso campo di battaglia, nel caso il passaparola dovesse puntare a distruggere la reputazione di un marchio.

Questo potrebbe ad esempio avvenire in situazioni che hanno visto il consumatore registrare un danno a causa dell’acquisto di un prodotto difettoso, o di un servizio che non ha saputo rispettare i livelli di qualità promessi.

Quando ciò accade, è Internet a rappresentare un canale di diffusione di pareri e opinioni davvero massiccio, nonché veloce e di fatto quasi incontrollabile. Se vuoi evitare che ciò accada, dovrai ovviamente conoscere cos’è e come funziona la reputazione sul web.

Cos’è la Web Reputation?

Non servono particolari termini tecnici o svolazzi per spiegarti cos’è la web reputation: di fatto, si tratta della reputazione che il tuo marchio registra su Internet, dunque la conseguenza delle opinioni lasciate dai consumatori che hanno acquistato un prodotto o servizio che offri sul mercato.

Ma la web reputation non è solo la conseguenza della qualità di ciò che vendi, ma anche un fattore che puoi controllare.

Come? Aumentando l’awareness del tuo brand e cercando – eventualmente – di contrastare quelle che sono le opinioni negative che gravitano intorno al tuo marchio, e che possono diventare una vera e propria palla al piede quando gli utenti cercheranno su Google informazioni sulla tua azienda.

controllare la Web Reputation

Come controllare la Web Reputation?

Premesso che sarà tutto inutile, nel caso tu venda prodotti o servizi di pessima qualità, la web reputation può essere controllata. O meglio, può essere incanalata verso una certa direzione, dato che non potrai certo cancellare le opinioni negative già presenti in rete.

Il segreto sta nel dotare la tua azienda di una forte presenza online, dunque di un sito aziendale o meglio ancora di un e-commerce, se vendi prodotti. E non dimenticarti dell’importanza dei social network, all’interno dei quali dovrai aprire delle pagine ufficiali relative al tuo business.

In questo modo, non solo potrai aumentare la tua visibilità in rete, ma avrai anche l’opportunità di farti sentire, nel caso qualcuno dovesse lamentarsi direttamente con te: un’occasione per testimoniare il tuo dispiacere, ma anche per raccogliere informazioni utili per porre tempestivamente rimedio al problema, prima che la voce di uno possa diventare la voce di 100.

Approfondimento : cancellare una notizia da internet – diffamazione su facebook o internet, cosa fare

Come gestire una crisi di Web Reputation?

Adesso che sai cos’è la web reputation, e quali sono le soluzioni per anticipare una eventuale crisi, ti starai certamente chiedendo: ma se la crisi è già in corso, cosa posso fare per gestirla?

Gestire una crisi di web reputation non è un compito semplice, e va sempre assegnato ad un professionista del web marketing e della comunicazione online.

Ma esistono dei consigli che potrai utilizzare per porre rimedio alla crisi della tua reputazione sul web. Ad esempio, creando un portale aziendale potrai dotarlo di un blog, ricco di articoli di valore da posizionare sulla SERP di Google.

 

Questo produrrà due effetti: aumenterà la tua brand awareness, il traffico e le conversioni in acquisto, e spingerà in fondo alla SERP di Google tutti quei contenuti o commenti di valore negativo nei confronti del tuo marchio.

L’apertura di un canale online, come il blog o le pagine social, ti consente anche di instaurare una comunicazione diretta con il tuo cliente che, invece di covare la rabbia in giro per il web, è molto probabile che verrà a sfogarsi direttamente presso le tue pagine.

Qui avrai dunque il modo di provare a recuperare il rapporto. Infine, non dimenticarti mai l’importanza della fase di monitoraggio: dovrai effettuare periodicamente delle ricerche su Google per verificare come gli altri parlano di te, così da avere sempre un valore di web reputation misurabile.


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