Influencer marketing

Influencer marketing

13 agosto 2017 1 Di seo staff

Chi è un influencer ?

Per influencer si intende un utente il quale, forte del suo grosso seguito mediatico, siano essi followers su YouTube o Twitter, fan su Facebook, lettori di un blog … è in grado di influenzare (di qui influencer, appunto) un numero molto alto di persone, dunque magari convincerli a comprare un dato prodotto, affidarsi a una data azienda … vien da sé che, dunque, il ruolo di influencer sia piuttosto potente. Trattiamo quindi sempre di web reputation e di una figura professionale del social network in forte ascesa.

Come diventare influencer ?

Ecco alcuni consigli utili.

1. Fatti riconoscere

La prima cosa che fa di un influencer un influencer è il fatto che abbia persone che gli danno ascolto, che lo seguono e che effettivamente siano interessate a quello che ha da dire. Ma non succede a caso, bisogna lavorarci.

Per farti conoscere in un determinato ambiente devi far sentire la tua voce, e poiché coi social è quanto mai facile, approfittane: inserisciti in post di tendenza, fai emergere il tuo punto di vista, pian piano acquisterai visibilità.

2. Crea contenuti

Subito dopo aver acquistato visibilità, viene il passo principale: la creazione dei contenuti. Mostra ai followers che non hai sparato a caso commenti scopiazzati dal web, ma che invece possiedi una certa competenza sull’argomento: inizieranno a fidarsi della tua opinione, e spesso daranno per scontato che hai ragione.

influencer marketing

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3. Interagisci

Naturalmente, la comunicazione non è comunicazione se è unilaterale, non puoi pretendere di metterti su un piedistallo e dettare legge: ascolta anche quello che la community in cui ti sei inserito ha da dire, in questo modo i tuoi followers saranno maggiormente spinti a interagire coi tuoi post, il che non potrà che aumentare la tua visibilità.

4. Non buttarti nella mischia.

Abbiamo detto che il primissimo passo per rendersi più visibili è inserirsi in discussioni in trend … ma non in tutte quelle che trovi. Prendi un argomento preciso, e punta sulle discussioni generali, allo stesso modo, per i tuoi contenuti punta sullo stesso argomento, senza considerare quelli secondari.

5. Non pensare solo ai soldi

È chiaro che col ruolo di influencer vengono guadagni anche piuttosto alti, ma se ti concentri troppo su quello scopo, finisci col configurare i tuoi contenuti e i tuoi interventi proprio in funzione dei soldi, e di questo naturalmente i tuoi followers se ne accorgeranno, e tenderanno ad allontanarsi.

6. Abbi pazienza

Non si diventa influencer dal giorno alla notte, sia chiaro. Bisogna metterci impegno, fare del proprio meglio, e … aspettare.

influencer italia

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7. Continua a informarti

Ora che hai una certa padronanza dell’argomento, non significa che puoi dormire sugli allori, continua a informarti, per avere sempre più cose da dire. I tuoi followers ti seguono perché dai loro un punto di vista, delle informazioni che non possono trovare facilmente, cerca di restare su quella strada.

8. Pensa a cosa posti

“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, giusto?

Più followers hai, più hai possibilità di influenzare un numero sempre maggiore di persone. Inoltre, gli occhi saranno sempre più puntati su di te, per coglierti in fallo.

Perciò prima di postare qualunque cosa attieniti a queste 4 massime: alta qualità dei contenuti; rilevanza delle informazioni offerte; coerenza con la linea della community; veridicità.


Chiarimenti e info :

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